fbpx

STAFF

Bertini

Leonardo Bertini

Chitarra

Tecnica Strumentale, Strumento Complementare

Inizia lo studio della chitarra elettrica ed acustica in giovane età, dapprima come autodidatta, poi seguendo le lezioni di musicisti quali Daniele Vettori e Luca Gelli. Svolge attività didattica privatamente da cinque anni e, dal 2018 anche in istituti privati e presso l'Accademia Lizard di Fiesole dove, nel 2020, si è diplomato in chitarra elettrica rock-blues con lode e menzione speciale. Tra le varie esperienze live a livello regionale, ha condiviso il palco con Andrea Salvadori, Ginevra di Marco e Francesco Magnelli.

Riccardo Dellocchio

Riccardo Dellocchio

Chitarra

Tecnica Strumentale, Guida all'Ascolto

Diplomato in Jazz presso il conservatorio Cherubini di Firenze, dove ha conseguito anche il V anno di chitarra classica, ha studiato ai seminari estivi di Siena Jazz ed ha partecipato a workshop con Scott Henderson e Mike Stern. Ha al suo attivo una lunga attività concertistica e collaborazioni tra cui spicca quella con Patti Smith. È autore di musiche per cartoni animati e audio libri e dal 2009 si dedica allo studio della Steel guitar no pedal.

Gelli

Luca Gelli

Chitarra

Tecnica Strumentale, Ear Training, Lettura Melodica, Solfeggio, Teoria, Armonia

Diplomato con 110 e lode in Jazz presso il Conservatorio di Firenze, ha studiato al Berklee College, ai seminari di Siena Jazz e ha partecipato a masterclass con maestri come Jim Hall e Peter Bernstein. Dal 2013 è coordinatore del reparto jazz delle Accademie Lizard. Ha al suo attivo una decina di dischi, dei quali tre come autore e arrangiatore, centinaia di concerti in ambito jazz, blues e funk e pubblicazioni didattiche dedicate alla chitarra, solfeggio e ear training.

Giglioli 2

Alessandro Giglioli

Chitarra

Tecnica Strumentale, Improvvisazione

Diplomato col massimo dei voti e lode presso il Conservatorio di Firenze e presso l’Accademia Lizard di Fiesole, ha proseguito gli studi seguendo masterclass con chitarristi come Frank Gambale, Guthrie Govan, Carl Verheyen, Leo Brouwer. Ha tenuto seminari su improvvisazione, tecnica e stili della chitarra moderna, partecipando ad importanti manifestazioni tra cui Acoustic Guitar International Meeting e Rock Campus. È autore di metodi e video didattici ed ha collaborato con riviste specializzate come Chitarre e DotGuitar.

Macelloni

Tommaso Macelloni

Chitarra

Tecnica Strumentale, Solfeggio, Improvvisazione

Inizia a suonare da autodidatta nel 1994. Diplomato con il massimo dei voti presso la Lizard di Fiesole. Numerose esperienze in ambito live e studio di registrazione. Da oltre quindici anni si dedica all’attività didattica per chitarra elettrica rock ed acustica fingerstyle. Primo classificato al “New Sounds Of Acoustic Music - Premio Carisch 2010” di Sarzana (Acoustic Guitar Meeting). Coautore del libro “Ritmiche e Stili della Chitarra Moderna” (Crehathor). Collaboratore per i libri “S.P.M. Chitarra Acustica/Classica - Brani d’Insieme” (Ricordi/Universal), “S.M.B. Basso Elettrico” (Il Chiostro Armonico). Chitarrista in studio e trascrittore per i supporti multimediali dei corsi “Lizard Performer”. Dal 2008 insegna presso la sede centrale Lizard di Fiesole.

Giulio Peretti

Giulio Peretti

Chitarra

Tecnica Strumentale, Strumento Complementare

Ha iniziato a studiare musica all’età di dieci anni, applicandosi alla chitarra e al pianoforte. In seguito si è specializzato anche nello studio dell’ukulelele. Diplomato presso l’Accademia Lizard con il massimo dei voti, ha al suo attivo sette album come chitarrista e uno come arrangiatore. Da dieci anni svolge attività didattica costante in varie scuole di musica.

Bencini

Margherita Bencini

Canto

Tecnica Vocale

I suoi primi contatti con la musica arrivano all’età di 8 anni, quando si iscrive ai primi concorsi canori per bambini. Decide quindi di prendere lezioni private di canto fino all’età di 15 anni. Passa poi un periodo da autodidatta della voce durante il quale si avvicina al genere elettronico, dalla house music per arrivare all’ambient e al noise, con numerose collaborazioni, sotto lo pseudonimo di Mar G. Nel 2021 si diploma all’Accademia Lizard di Firenze in Canto Moderno, con il massimo dei voti, lode e menzione speciale. Ha partecipato a numerose masterclass con Franco Fussi, Ciro Caravano, Matteo Ratti ecc, sviluppando una particolare passione per lo studio delle vocalità distorte nei vari generi musicali.

Guelfi

Nadia Guelfi

Canto

Tecnica Vocale, Laboratorio Corale

Nadia è una cantante dalle origini italo-haitiane che vede i suoi esordi sono nell' ambiente souljazz, come Lead Vocal della big band White Orcs (@whiteorcs) con la quale ha registrato un disco live con la voce degli Incognito Tony Momrelle. È stata la corista del gruppo funky italiano Dirotta Su Cuba (@dirottasucuba) con il quale ha registrato l’album Studio Session Vol.1.
Insieme al gruppo si è potuta esibire in importanti contesti jazz tra cui Milano Experience a fianco di Mario Biondi e Fabrizio Bosso nel concerto di apertura alla band INCOGNITO.
Importante la partecipazione come corista nel tour dell’artista Ghali “Dai Palazzi Ai Palazzetti - Ghali tour 2018”. Svariate le collaborazioni come vocalist con i più celebri producers e dj nazionali come Gianni Bini, Papik, Flashmob, Federico Scavo. Deve le sue basi tecnico vocali al lavoro svolto alle più importanti coach del panorama italiano: Cheryl Porter, Paola Folli, Irene Mezzacapo.

Ratti

Matteo Ratti

Canto

Fisiologia della Voce, Master Teacher

Inizia gli studi di chitarra elettrica all’età di quattordici anni e consegue il diploma ed abilitazione professionale presso le accademie Lizard dove si diploma in canto con il massimo del punteggio. Con la supervisione del medico otorinolaringoiatra e foniatra Franco Fussi avvia uno studio percorso personale di ricerca canora per il quale viene proposto poi dal Professor Fussi per ruolo di relatore nel convegno “La Voce Artistica X” dove propone argomenti innovativi sulla classificazione di voci sporche e una tecnica per cantare due note contemporaneamente: il vocal crunch.
Ha condiviso il palcoscenico con David Bryan (Bon Jovi), ha aperto il concerto dei grandi nomi del Rap Italiano durante l’hip-hop tv BDay sul palco del Mediolanum Forum e ha aperto il tour estivo di Musica Nuda.

Baglioni

Paolo Baglioni

Recording

Laboratorio Teorico-Pratico di Home Recording e Produzione, Tecniche di Registrazione in Studio e Interplay

Percussionista, batterista, arrangiatore ritmico, dopo aver fatto parte di varie band giovanili in Toscana, terra in cui è nato, si fa conoscere al grande pubblico con il gruppo Bandabardò con cui nell’ arco di 9 anni ha inciso cinque album. Successivamente, sempre in qualità di percussionista, lavora con numerosi artisti nazionali come Max Gazzè, Daniele Silvestri, Carmen Consoli, Paola Turci, Raf, Biagio Antonacci , Gianni Morandi e instaura una collaborazione decennale con Piero Pelù. Nel 2010 crea il suo studio di registrazione a Firenze; tra i dischi più significativi registrati possiamo citare: “Lamentarsi come ipotesi” di Peppe Voltarelli, “Burattino senza fili” 40” anniversario di Edoardo Bennato, il singolo di DolceNera “Un altro giorno sulla terra”.

Processed with VSCO with hb2 preset

Giovanni Cilio

Batteria

Strumento, Tecniche e Stili, Laboratorio di Registrazione

Giovanni sviluppa musicalità e senso ritmico fin dalla sua più tenera età, suonando su pentole e ascoltando i dischi dei suoi artisti preferiti. Nel 2014 ottiene, a soli venti anni, il diploma con il massimo dei voti presso l'Accademia Lizard di Firenze sotto la guida del maestro Stefano Carrara. Ha studiato inoltre con Dave Elitch, Alfredo Golino e Federico Paulovich. Numerose le sue collaborazioni sia live che in studio con artisti come: GionnyScandal (Universal Music), Fabrizio Bicio Leo, Upon This Dawning (Fearless Records), Danien&Theø (Sony Music) e 30 MILES.
Collabora in qualità di endorser con i marchi Zildjian Cymbals, Regal Tip drumsticks, DS Drum, Evans Drumheads, D’Addario e Klotz cables.

Lo Conte

Alessandro Lo Conte

Batteria

Strumento, Tecniche e Stili, Laboratorio di Registrazione

Alessandro inizia a suonare il pianoforte all’età di 8 anni per poi passare allo studio della batteria e diplomarsi presso l’Accademia Lizard di Fiesole con il massimo dei voti. Successivamente, consegue anche il Diploma Professionale e l’Abilitazione all’Insegnamento, iniziando così a insegnare in varie scuole e accademie locali. Nel corso degli anni perfeziona i suoi studi con il M° Alfredo Golino e partecipa a seminari e clinic con tra cui Dom Famularo, Chris Coleman, Virgil Donati, Andrea Fontana, Roberto Gualdi, Gavin Harrison e molti altri. Oltre agli studi di batteria, ha conseguito anche il Diploma per il Corso di Musicoterapia presso il Programma di Formazione E-learning di Divulgazione Dinamica.

Cianferoni

Alessandro Cianferoni

Basso Elettrico

Amplificazione ed Effettistica live-studio

Alessandro Cianferoni è un bassista fiorentino con oltre un decennio di esperienza didattica affiancata da una intensa attività concertistica che lo ha portato ad esibirsi in Italia, Slovenia, Svizzera, Belgio, Francia, Germania, Romania e Repubblica Ceca. Ha all’attivo la partecipazione a progetti musicali dei generi più disparati ( ⁄handlogic, Ismael Circus, Lorenzo Baglioni ecc..) e figura nei crediti di numerose pubblicazioni discografiche.
Da anni ha fatto della ricerca sonora una parte centrale del lavoro sul proprio strumento, cercando di uscire oltre i confini dell’uso canonico del basso elettrico.

De Donato

Andrea De Donato

Basso Elettrico

Lettura delle Chart, Scrittura Musicale, Videoscrittura, Solfeggio, Teoria, Armonia

Si è diplomato con 110 in Jazz presso il Conservatorio di Firenze. Ha scritto e arrangiato per la pubblicità, la televisione e per il multimedia incrociando la musica con le sue altre grandi passioni; il design e la fotografia. Suona e registra in varie formazioni il basso elettrico, il contrabbasso, le tastiere e il pianoforte. Ha all'attivo diverse produzioni discografiche di pop, jazz e funk. Insegna lettura musicale, teoria, armonia e informatica musicale. È autore di un libro di solfeggio e di uno di ear training.

Giannetti

Matteo Giannetti

Basso Elettrico

Tecnica Strumentale, Performer

Bassista/Contrabbassista, vanta numerose collaborazioni sia Live che in Studio con Artisti nazionali e internazionali, tra cui: Max Gazzè, Marco Di Maggio, Linda Gayl Lewis, O.R.O, Elaine Page, Giovanni Caccamo, Irene Grandi, David Foster, Edoardo Bennato, Lorenzo Cherubini “Jovanotti”.Dal 1999 insegna basso elettrico e contrabbasso presso l’Accademia Musicale Lizard di Fiesole (Fi). E’ autore dei metodi didattici “S.S.M Basso Elettrico Vol.1-2 e 3-4” Lizard-Ricordi (Universal - Hal Leonard) e “Scuola di Musica di Base Basso Elettrico (Il Chiostro). Ha collaborato in qualità di co-autore alla stesura dei libri di testo per le scuole medie “Il Flauto Magico” e “Stradivari”, entrambi editi da Rizzoli.

 

Ravenni

Cosimo Ravenni

Basso Elettrico

Tecnica Strumentale, Song Writing

Musicista, contrabbassista, bassista, polistrumentista, autore è noto sopratutto per la sua attività con la band Street Clerks con cui ha un’intensa attività live e televisiva.
E’ diplomato in contrabbasso classico al “Conservatorio Statale Cherubini” di Firenze e in basso elettrico alla “Accademia Lizard” con il massimo dei voti, lode e menzione speciale. Dal 2010 al 2012 ha suonato nell’OGI ( Orchestra Giovanile Italiana) con cui ha tenuto numerosi concerti in Italia ed all’estero.
Con gli Street Clerks ha vinto varie manifestazioni e premi: “Pelago on the Road 2008” ,”Rockcontest 2010”, “Sulle note di Ale” ed ha aperto concerti di Caparezza, Brunori Sas, Meganoidi, Edoardo Bennato, Irene Grandi e Mannarino.
Dal 2013 la band è diventata resident nel programma di Alessandro Cattelan “E poi c’è Cattelan” in onda su Sky Uno, registrando ad oggi più di 100 puntate. Durante questa esperienza ha accompagnato e suonato con artisti di fama nazionale e internazionale come Robbie Williams, James Blunt, Laura Pausini, Francesco De Gregori, Noemi, Ghali, Marco Mengoni, Negramaro, Fedez, Malika Ayane ed altri. In ambito didattico è coordinatore ed insegnante del Dipartimento di Musica Classica e Nuove Tecnologie Lizard/ Kaleido presso la sede di Firenze. E’ endorser degli amplificatori PROAMP e delle corde IQS Strings.

Calamai

Dario Calamai

Pianoforte e Tastiere

Tecnica Strumentale

Porta avanti parallelamente gli studi classici e moderni sotto la guida del M° Massimo Buffetti, consegue il diploma accademico in Musica e Nuove Tecnologie con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze. Ha all'attivo numerose collaborazioni dal vivo e in studio con artisti originali e tribute band del territorio, si è occupato della sonorizzazione di mostre presso il Conservatorio e a Palazzo Pitti; è cofondatore della progressive metal band Anvil Therapy, con la quale ha all'attivo numerosi concerti e due album in studio.

Ferrari

Giacomo Ferrari

Pianoforte e Tastiere

Tecnica Strumentale

Inizia lo studio del pianoforte a 10 anni. Frequenta dapprima il conservatorio Cherubini di Firenze, dove si diploma in pianoforte col massimo dei voti. Consegue poi il Diploma Accademico di Secondo Livello presso il conservatorio Steffani di Castelfranco Veneto, sempre con il massimo dei voti. Parallelamente a questa formazione accademica, studia e si specializza in musica moderna, approfondendo con diversi docenti i linguaggi pop rock funk blues jazz e gospel.
Da sempre appassionato di tutto quello che concerne il 'sound' e gli aspetti tecnici della produzione musicale, si specializza nell'uso di software per la registrazione audio-MIDI.
Lavora principalmente come pianista/tastierista in diverse band, come direttore musicale in ambito gospel, nonché come turnista in studio.